Passa ai contenuti principali

Luciano Spalletti sulla morte di Giulia Cecchettin: “Basta codardi travestiti da principi azzurri”


Il ct dell’Italia Luciano Spalletti ha voluto lanciare un appello per ricordare la scomparsa di Giulia Cecchettin: “Bisogna aiutare le donne a prendere le distanze da chiunque pretenda di possedere la loro libertà”

Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha toccato l'intera nazione: sabato scorso il corpo della ragazza sparita da giorni assieme all'ex fidanzato Filippo Turetta (arrestato in Germania) è stato ritrovato senza vita nel lago di Barcis a Pordenone. Il caso ha sconvolto l'Italia intera, rimasta con il fiato sospeso per una settimana nella speranza di poter assistere a un epilogo diverso. Anche Luciano Spalletti ha voluto dedicare un pensiero alla ragazza che appena qualche giorno fa avrebbe dovuto discutere la sua tesi di laurea.

Da sempre attento alle tematiche extra campo, il commissario tecnico della Nazionale nel giorno della partita decisiva dell'Italia contro l'Ucraina si è preso qualche momento per ricordare Giulia e per lanciare un appello importante, schierandosi contro la violenza sulle donne. Ai microfoni di Rai Sport l'ex allenatore del Napoli ha preso la parola, in modo diretto e mai banale come è nel suo stile.

"Non ne possiamo più di questi codardi di m***a travestiti da principi azzurri – ha dichiarato con fermezza – Bisogna aiutare le donne a prendere le distanze da chiunque pretenda di possedere la loro libertà". Un messaggio chiaro e conciso, poche parole che arrivano al cuore della questione senza nascondersi, nel pieno stile di Spalletti.

Non è la prima volta che il tecnico si espone su questioni rilevanti che non riguardano fatti di campo: ne settembre 2022, quando ancora era alla guida del Napoli, si presentò in conferenza stampa con due rose rosse in onore delle ragazze uccise in Iran e negli anni ha sempre sfruttato la sua posizione per lanciare messaggi importanti, rivolti soprattutto ai più giovani. E anche questa volta per Spalletti tutto passa in secondo piano davanti al femminicidio di Giulia Cecchettin, ricordata nel giorno della partita più importante per la Nazionale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Estonia - Italia 1-3: gli Azzurri di Gattuso vincono e convincono! Gol di Kean, Retegui ed Esposito

Tallinn, 11 ottobre 2025 — L’Italia di Gennaro Gattuso continua a crescere. A Tallinn, contro un’Estonia ordinata ma fragile, gli Azzurri vincono 3-1 e danno segnali di compattezza, entusiasmo e fame. Una prestazione non perfetta, ma ricca di personalità: la nuova generazione azzurra risponde presente. ⚽ La Partita Il match parte con ritmo basso, ma bastano pochi minuti perché gli Azzurri prendano in mano il gioco. Al 23’ Moise Kean apre le danze con una zampata sotto porta dopo una splendida azione costruita da Barella e Dimarco. L’Estonia prova a reagire con qualche contropiede, ma al 51’ arriva il raddoppio: Mateo Retegui sfrutta un filtrante di Frattesi e piazza il pallone all’angolino. Nel finale, a chiudere i conti, c’è la prima gioia in azzurro per Pio Esposito , che al minuto 85 trova il tap-in del 3-1 dopo una respinta corta del portiere estone. L’Estonia segna il momentaneo 1-2 con un tiro dalla distanza, ma la serata resta azzurra: il gruppo di Gattuso convince per att...

"Ora mi rimane tanta rabbia", Roberto Baggio il giorno dopo l'aggressione. L'intervista

Il racconto del campione: "Quando mi ha dato il colpo mi sono sentito impotente. Per fortuna a livello fisico ho rimediato solamente alcuni punti di sutura" "Quando mi ha dato il colpo mi sono sentito impotente.  Per fortuna a livello fisico ho rimediato solamente alcuni punti di sutura e qualche livido, oltre alla grande paura e allo spavento per quanto accaduto. Ma e' qualcosa che occorre superare. Mi rimane tanta  rabbia ".  E' la reazione a freddo di Roberto Baggio,  ex calciatore Pallone d'oro, che reagisce cosi', come riporta 'Il Corriere della Sera', all'aggressione subita nella sua villa ad Altavilla Vicentina  (Vicenza), quando una  banda di rapinatori ha fatto irruzione durante la partita Italia Spagna. "Ho reagito istintivamente" Con lui c'erano i due figli, la moglie e la suocera, radunati davanti alla tv. "Io ho reagito istintivamente",  ha detto il campione ai carabinieri impegnati nelle indagini, ...

Belen, una meraviglia assoluta.

  per vedere tutte le foto clicca qui  https://www.toprevenuegate.com/muzrc2pgth?key=f92cbe96d60b22606aae16614651e146